Ca PPM in ambito ICT settore Assicurativo

Obiettivo

Il Cliente è un rinomato gruppo assicurativo e bancario di livello internazionale. Nell’ambito di una più ampia iniziativa di gruppo che prevedeva la riorganizzazione di processi e strumenti di project management ICT, il PMO Department ha richiesto a un nostro business partner (multinazionale della consulenza IT) l’introduzione di un nuovo sistema di gestione centralizzato per i progetti dell’area ICT.

Il progetto

Il team Allinance ha partecipato attivamente, con i propri Senior Consultant, alla fase di analysis & design dei nuovi processi di ICT Project Management condotta dal nostro business partner, che ha portato alla definizione di 14 blue-print dei processi da implementare sul nuovo strumento di PPM.
Lo strumento di PPM è stato successivamente individuato sul mercato dopo un progetto di software selection guidato da una terza parte indipendente che ha chiesto l’intervento di Allinance nel comitato tecnico, data la competenza multi piattaforma dimostrata negli anni.
E’ stato scelto il software Clarity PPM di CA Technology.
La prima fase del progetto di implementazione di Ca Clarity è durata 6.5 mesi, con focalizzazione sulla automazione dei processi di demand management, project management e capacity management.
Il sistema è stato, inoltre, integrato con tool dipartimentali esterni per effetttuare lo scambio di dati riguardanti costi e risorse.

Risultati e Benefici

– riorganizzazione dei processi di ICT Project Management basati su framework internazionali (PMI, ITIL).
– introduzione Ca PPM come soluzione end-to-end centralizzata per gestione del portafoglio programmi e progetti ICT.
– automazione dei processi di collaborazione tra team di progetto, PMO e utenti business.
– realizzazione di un solido sistema di reporting per i livelli di Portfolios, Programs, Projects, Resources basato sul tool SAP Business Objects.
– introduzione di un sistema avanzato di notifiche e action.

Share

Related Work

Ca PPM per PMO ICT settore EPC

Ca PPM per PMO ICT settore EPC

Obiettivo Il Cliente, primario gruppo multinazionale attivo nella progettazione e realizzazione di progetti “chiavi in mano” nel settore Engineering & Construction, ha una struttura ICT funzionale con Project Leader in capo ai responsabili di area e PMO di 6 unità con incarichi di facilitazione nella gestione e supporto di progetti speciali. L’obiettivo del progetto che

Microsoft Project Server in ambito ICT Governance

Microsoft Project Server in ambito ICT Governance

Obiettivo Il cliente è una multinazionale leader nei settori Energy e Oil&Gas. Il progetto è stato realizzato per la divisione ICT, società di Information Technology del gruppo. E’ una realtà strutturata e dotata di processi di pianificazione, governance e controllo delle iniziative maturi e articolati, distribuiti su più unità organizzative con una funzione di Governance